Visita al Castello di Montalto Pavese

Castello di Montalto
Montalto Pavese

Questo evento è passato.

Quando: domenica 5 maggio, su turni, dalle 9.40 alle 17.30.
Dove: Montalto Pavese, accoglienza in Piazza Vittorio Veneto. 

Maestoso, in posizione dominante, visibile da ogni angolazione dell’Oltrepò Pavese, in realtà il castello di Montalto è stato “visto” da pochi, privilegiati abitanti del luogo.

Finalmente, per iniziativa della delegazione Fai Oltrepò Pavese, domenica 5 maggio, si aprono le porte di quello che è uno degli edifici storici meglio conservati di Lombardia a cui fanno da cornice, non meno affascinanti e storicamente interessanti, i giardini all’italiana che, unicum in Oltrepò, s’inseriscono nell’esiguo elenco di quelli che il Bel Paese è riuscito a conservare. 

La visita sarà possibile solo su prenotazione sul sito del Fai a partire dalle ore 20.00 del 23 aprile. Maggiori info al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-day-al-castello-di-montalto-pavese-20769/. Non si accetteranno altre modalità di prenotazione e non sarà possibile accedere senza prenotazione.

Una navetta condurrà i visitatori fino belvedere da cui si gode una vista magnifica sulle colline. Si visiteranno poi gli interni del piano terra, con i saloni, il teatro, le cucine, le camere destinate ai passatempi (si racconta di un teatro delle marionette ancora funzionanti), e alcune camere del piano superiore. Terminata la visita, la navetta riporterà al punto di partenza. 

Contributo a partire da 18 euro per gli iscritti FAI, 23 euro per i non iscritti, comprensivo del costo della navetta. Minori Under 14 gratuito.

L’orario di prenotazione si riferisce alla partenza della navetta da Piazza Veneto. Parcheggi nelle vicinanze e nelle vie limitrofe. 

Il tempo della visita e del trasporto, è stimato in circa 120 minuti.